Irrigazione idroponica

Contattaci per richiedere maggiori informazioni sui nostri impianti di irrigazione idroponica







    AgriWater

    CARATTERISTICHE del servizio

    Le coltivazioni idroponiche o fuori suolo includono tutte quelle tecniche di coltivazione realizzate in assenza del comune terreno agrario.

    Queste coltivazioni comprendono una vasta gamma di sistemi, in cui l’apporto di acqua ed elementi nutritivi, utili alla crescita e lo sviluppo delle piante, avviene attraverso la somministrazione di una soluzione nutritiva (acqua + nutrienti disciolti in essa).
    Bisogna dunque precisare che il termine idroponica si usa per indicare le colture senza substrato o su mezzo liquido e si possono suddividere in:

    • colture su substrato
    • colture senza substrato (o su mezzo liquido).

     

    Nelle prime, le radici affondano in un substrato di diverso tipo (organico, inorganico o artificiale) che viene costantemente bagnato con la soluzione nutritiva (ad esempio le colture su panetti in fibra di cocco);

    nelle seconde l’apparato radicale è immerso direttamente nella soluzione nutritiva.
    Le coltivazioni idroponiche rientrano in questa seconda categoria.

    AgriWater

    Floating System

    Un’ulteriore variante della coltura fuori suolo idroponica è il Floating System.

     

    Il Floating System è un sistema di coltivazione su pannelli galleggianti in vasca con acqua e soluzioni di sostanze nutritive.
    Gli impianti vengono concepiti per essere totalmente automatizzati, partendo dal trapianto fino alla raccolta, passando per la coltivazione.

     

    Il cervello di tutto il sistema è rappresentato da una centrale di trattamento delle acque, costituita da una stazione di filtraggio e da banchi di acidificazione e fertirrigazione, che permette il corretto funzionamento dei sistemi di riempimento e reintegro delle vasche, l’irrigazione, l’ossigenazione, il ricircolo delle acque e il raffreddamento delle serre.
    Tutto ciò è gestito da un sistema computerizzato che rende l’impianto completamente autonomo.

    Questo sistema, grazie a tecnologie accurate, sistemi innovativi e alla collaborazione con aziende leader nella componentistica e nella realizzazione dei pannelli di coltivazione, ha permesso la coltivazione la coltivazione durante tutto il periodo estivo, anche con temperature di 45°C registrate sotto alle coperture.

     

    A differenza della coltivazione in pieno campo, permette di evitare l’uso di diserbanti e per quanto riguarda la difesa delle piante gli interventi sono mirati e ridotti al minimo indispensabile grazie ad un ambiente protetto e controllato.
    Tutto ciò va a vantaggio del consumatore finale che sempre più ricerca un prodotto di qualità.

    Negli anni 2016/2017/2018 abbiamo progettato e realizzato il più grande impianto di Floating System d’Europa (10 ha) per l’azienda Valle Standiana di Rimini

    SCOPRI GLI ALTRI IMPIANTI DI IRRIGAZIONE

    Richiedi informazioni

    Contattaci per richiedere maggiori informazioni sui nostri impianti di irrigazione idroponica